La Sede è ubicata in Via Monte Cagno, 3 - 67100 L'Aquila.
Tel.  0862.2991 

 
 

Il Funzionario Responsabile del Servizio è Agostino OCCHIUZZI 
( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )





Il Servizio Sistemi Informativi pone sempre al primo posto la ricerca di nuove tecnologie per rendere più semplice, trasparente ed efficace l'intero procedimento amministrativo.
La Provincia dell’Aquila, in un processo di continua modernizzazione dell’Ente e nelle logiche di una nuova Amministrazione orientata sempre più verso forme di management per obiettivi, ha concentrato la sua attività nello sviluppo di diverse linee di azione di grande rilievo strategico.
 
SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - SOFTWARE - ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E TELEFONIA
 
Punto progettazione e realizzazione di sistemi informativi e basi di dati;
Punto analisi dei fabbisogni di automazione delle diverse aree;
Punto elaborazione e sperimentazione di progetti di automazione;
Punto valutazione e scelta di progetti alternativi;
Punto coordinamento di iniziative di carattere settoriali;
Punto risoluzione degli eventuali conflitti di competenza e di orientamento tra le diverse aree;
Punto pianificazione dei flussi della comunicazione con altri enti;
Punto collaborazione con gli uffici investiti delle problematiche dell’organizzazione del lavoro, per l’analisi delle procedure organizzative e dei flussi della comunicazione;
Punto aggiornamento sistematico sull’offerta dei prodotti e servizi per l’automazione;
Punto attività di formazione degli utenti dei sistemi informatici in tutti i settori dell’Ente;
Punto assistenza, consulenza e supporto operativo ai suddetti utenti, nell’utilizzo di sistemi e nella risoluzione dei problemi.
 
UFFICIO ASSISTENZA TECNICA HARDWARE


 

La nostra Amministrazione si vede capofila in numerosi progetti di e-Government basati su tecnologie avanzate:
 
Punto

Progetto PoWeR, l’innovativo Portale Web della Provincia dell’Aquila, realizzato nel 2006 dal Settore Sistemi Informativi, predisposto per la navigazione e la lettura delle singole pagine, anche da parte di persone diversamente abili;

Punto

Progetto Intranet, ovvero l’insieme di servizi avanzati fruibili dai dipendenti dell’Ente attraverso una piattaforma web-based. Numerosi servizi a disposizione: rassegna stampa, invio centralizzato di telegrammi e raccomandate, gestione degli interventi tecnici on-line, aree riservate multilivello per la consultazione di leggi e regolamenti, gestione del cartellino di presenza, sportello per il cittadino con totem telematici;

Punto

Progetto di Dematerializzazione dei documenti, attraverso il quale è possibile digitalizzare ed archiviare otticamente tutti gli atti ed i procedimenti amministrativi, in modo da gestire in modo ottimale i flussi documentali;

Punto

Protocollo informatico: L'Amministrazione dispone di un sistema informatico, attualmente utilizzato presso la sede centrale e le sedi periferiche e decentrate, per la protocollazione dei documenti in arrivo e in partenza. La protocollazione in arrivo, seguita dalla scansione, rappresenta il primo passaggio del complesso sistema di gestione documentale dell'Ente, implementato ed aggiornato in conformità alla vigente normativa in tema di trasparenza amministrativa e dematerializzazione e gestione documentale delle P.A.

Punto

La Posta Elettronica Certificata (PEC): Si tratta di una e-mail che garantisce ora e data di spedizione e di ricezione, provenienza (con una firma elettronica) e integrità del contenuto. La nostra Amministrazione, in linea con le disposizioni di legge in materia, ha attivato già da alcuni anni un dominio di posta certificata ed ha provveduto all'iscrizione all'indice delle P.A.

Punto

La firma digitale: È una firma elettronica che garantisce con sicurezza l’identificazione di chi firma e la sua volontà di firmare. Questa firma può sostituire per sempre sigilli, punzoni, timbri e dà validità giuridica a qualsiasi attestazione nei rapporti tra privati e pubbliche amministrazioni e tra amministrazioni.
La nostra Amministrazione utilizza da tempo la firma digitale nei procedimenti di acquisto di beni e servizi tramite portale Consip nonché per ogni altro procedimento che ne richieda l'uso.

Punto

L'autenticazione tramite Smart Logon: per accedere ai sistemi informatici dell'Amministrazione è utilizzato un badge dotato di microprocessore crittografico su cui risiede in modo sicuro un certificato digitale per il riconoscimento degli utenti nella rete;

Punto

Il Cruscotto Direzionale: un sistema web-based che consente di analizzare gli obiettivi programmatici dell'Amministrazione secondo varie direttrici d'indagine;

Punto

La realizzazione di sistemi informativi distribuiti su rete geografica finalizzati a rendere effettivo il processo di decentramento amministrativo.

 
Recentemente, in occasione dell’Euro-P.A., il salone delle autonomie locali di Rimini, è stata conferita alla Provincia una Menzione d’onore per l’impegno continuativo profuso nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’e-Government.
 
 
Il Progetto In.te.m.a. 2000
Il Progetto di E-Government In.te.m.a. 2000 riguarda l'Innovazione tecnologica nelle aree Montane Abruzzesi ed è stato realizzato dalle Province dell'Aquila e di Teramo, insieme alle Comunità Montane Abruzzesi, per favorirelo sviluppo delle Aree Interne.
 
 
 
 
Piano di azione per lo sviluppo della Società dell'Informazione
 
 
  
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.