Il programma Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente i Governi locali nella strategia che mira alla sostenibilità energetica ed ambientale.
Il Patto dei Sindaci, al quale hanno aderito finora in Italia quasi 800 Comuni e 37 Province, impegna le Amministrazioni a ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione ed utilizzo più sostenibili dell'energia.
L’adesione al Patto dei Sindaci è volontaria, non onerosa e aperta alle Amministrazioni locali di qualsivoglia dimensione territoriale.
L’Unione Europea mette a disposizione dei firmatari del Patto dei Sindaci una serie di programmi e di iniziative di carattere finanziario mentre laRegione Abruzzo sta contribuendo alla effettiva realizzazione del Patto nei Comuni del territorio provinciale attraverso la ripartizione tra gli stessi dei fondi strutturali del POR/FESR 2007/2013.

per saperne di più...

Scarica il testo del Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors (.pdf - Italiano) 


PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (S.E.A.P.)

I Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano, tra l’altro:
-     a preparare un inventario base delle emissioni (B.E.I.) come punto di partenza del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (S.E.A.P.), il quale rappresenta lo strumento in cui vengono riportate le misure e le politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a livello comunale;
-       a presentare il S.E.A.P. entro un anno dalla formale adesione al Patto dei Sindaci.

Scarica il documento “Baseline Emission Inventary & Sustainable Energy Action Plan” (.pdf - Inglese) 
Scarica il documento “SEAP Guidelines – Complete Version” (.pdf - Inglese)
Scarica il Modulo SEAP (.xls – Italiano) 
Scarica la Guida alla Compilazione del Modulo SEAP (.pdf – Italiano) 
Scarica l’Allegato Tecnico alla Guida alla Compilazione del Modulo SEAP (.pdf – Italiano)

 

 STRUTTURE DI SUPPORTO

Non tutti i Comuni dispongono delle risorse gestionali e tecniche per poter predisporre e realizzare un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (S.E.A.P.), conseguenza necessaria della partecipazione al Patto dei Sindaci.
La Commissione europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono coadiuvare, in qualità di Strutture di Supporto, quei Comuni che, in ragione della loro dimensione o di altre particolari esigenze, non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi connessi all’adesione al Patto dei Sindaci.
Il 25/09/2010, con l’Accordo di Partenariato sottoscritto ad Isola Palmaria (Provincia Della Spezia) tra la Provincia dell’Aquila, rappresentata dal Presidente Antonio Del Corvo e la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea, rappresentata dal Direttore Generale Fabrizio Barbasol’Amministrazione Provinciale ha assunto formalmente il ruolo di Struttura di Supporto della Commissione Europea per il proprio territorio di riferimento, nell’ambito della promozione e attuazione del Patto dei Sindaci.

Scarica il testo dell’Accordo di Partenariato Provincia dell’Aquila - Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea (.pdf – Italiano) 
Link a http://www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4307 
Scarica il documento “Supporting Structures make the Covenant a reality for all (.pdf – Inglese)

 

 COME ADERIRE AL PATTO

Per aderire al Patto dei Sindaci occorre:
1.   che il Consiglio Comunale deliberi di adottare formalmente il Patto dei Sindaci, conferendo al Sindaco, nel contempo, mandato di sottoscrivere lo stesso secondo le modalità e i tempi da concordare con la Struttura di Supporto di questa Provincia.
Per facilitare tale fase questa Amministrazione ha predisposto la bozza di delibera di Consiglio Comunale, inviata a tutti i Comuni con nota n. 6852 del 07/02/2011 e scaricabile al termine di questa sezione;
2.  che il Comune trasmetta copia della deliberazione di Consiglio Comunale, sia in formato cartaceo sia in formato elettronico (.pdf) alla Struttura di Supporto istituita presso la Provincia dell’Aquila – Settore Ambiente e Provveditorato alla Ricostruzione, che provvederà a sua volta ad inviarla ai competenti Uffici della Commissione Europea.
La deliberazione di Consiglio Comunale dovrà essere completa di tutti gli allegati, con particolare riferimento al formulario di adesione al Patto dei Sindaci (allegato n. 4 alla bozza di delibera di Consiglio Comunale), che dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte.
3.  che il Comune assicuri la propria presenza alla solenne cerimonia di firma del Patto dei Sindaci, che avverrà alla presenza di rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Abruzzo.
Scarica la bozza di delibera di Consiglio Comunale (.doc – Italiano)
Scarica l’allegato n. 1 alla bozza di delibera di Consiglio Comunale (.pdf – Italiano)
Scarica l’allegato n. 2 alla bozza di delibera di Consiglio Comunale (.pdf – Italiano)
Scarica l’allegato n. 3 alla bozza di delibera di Consiglio Comunale (.pdf – Italiano)
Scarica l’allegato n. 4 alla bozza di delibera di Consiglio Comunale: formulario di adesione al Patto dei Sindaci (.doc – Italiano)


 CONTATTI

Settore Ambiente e Urbanistica 
Assessore Delegato all’Ambiente e alle Risorse Naturali: Dott. Giuseppe Tiberio tel. 0862.299660 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Segreteria: Dott.ssa Eleonora D’Arienzo tel. 0862.299661 - fax 0862.299691 
Dirigente: Ing. Francesco Bonanni tel. 0862.299650 – fax 0862.325351 - e-mail francesco.bonanni@provincia.laquila.it 
Servizio Disciplina e Sviluppo delle Risorse Energetiche: Responsabile Ing. Alessia Fagnani tel. 0862.299694 – 345.3904432 - fax 0862.410305, 0862.361067 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Geom. Fabrizio Sevi tel. 0862.299694 - fax 0862.410305, 0862.361067 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 LINK UTILI

Sito Ufficiale della Covenant of Majors – Patto dei Sindaci: http://www.eumayors.eu
Sito della Commissione Europea – Azioni per il Clima: http://ec.europa.eu/climateaction/index_it.htm
Sito della Commissione Europea – Energia Intelligente Europa: http://ec.europa.eu/energy/intelligent/