Web Semantico

 

 

Con il termine Web Semantico si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove è possibile pubblicare non più solo documenti (pagine HTML, file, immagini, video) ma anche informazioni e dati relativi ai documenti stessi in un formato adatto all'interrogazione, interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica. Così facendo sarà possibile un'interpretazione più significativa del contenuto dei documenti stessi, l'effettuazione di ricerche estremamente precise, e numerose altre operazioni innovative.

Il portale PoWeR implementa attualmente due web services relativi al web semantico:

  • un RSS Feed  per visualizzare le Offerte di lavoro dei Centri per l'Impiego tramite un qualsiasi FeedReader;

  • un Web Service che genera un documento RDF, consultabile ed interrogabile da un agente intelligente, in grado di interpretare le informazioni contenute nella banca dati dei comuni della Provincia, per poi elaborarle in forma automatica; 

I feed RSS si possono consultare tramite un comune Feed Reader.  
Il Settore e-Government, Sistemi Informativi sta progettando nuove funzionalità per i cittadini basate sui servizi web intelligenti, per potenziare le funzionalità del portale.

 

 

RSS

 

Il Servizio RSS per le Ricerche di personale premette di scaricare le Offerte di Lavoro dei Centri per l'Impiego della Provincia dell'Aquila.

 

 

RDF

 

Il Web Service Semantico, introdotto nel portale PoWeR in via sperimentale, genera automaticamente delle asserzioni in linguaggio RDF, relativamente ai Comuni della Provincia. Le asserzioni costituite da triple formate da soggetto, predicato e valore, in cui ogni parola della frase viene codificata tramite un identificativo univoco di risorsa web (URI). Un esempio di frase generata è riportata nella tabella seguente:

 

Soggetto Il Comune di Avezzano
Predicato appartiene
Valore alla Provincia dell'Aquila